Sostieni il Circolo della Storia
Il Circolo della Storia vive grazie al sostegno di chi crede nella sua missione. Aiutaci a farlo crescere e a mantenere i contenuti liberi e accessibili a tutti con un abbonamento annuale o con una donazione singola.
60,00€
all'anno
- Aiuta a mantenere i contenuti liberi e accessibili a tutti
- Sostieni una comunità di appassionati che crede nel valore della storia
120,00€
all'anno
- Sostieni la nascita di nuove iniziative (eventi, progetti editoriali, altro ancora…)
- Diventa un vero e proprio mecenate della storia, a fianco di chi lavora per diffonderla
Informazioni fiscali
Il Circolo della Storia è un’iniziativa di FRIULI STORIA APS, associazione di promozione sociale secondo quanto previsto dal D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore.
Donazioni singole e abbonamenti si configurano come erogazioni liberali e sono quindi alternativamente:
- detraibili dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% della dell’erogazione liberale effettuata, sino ad un valore massimo di Euro 30.000,00 (rif. per persone fisiche art.83, comma 1 del d.lgs 117/2017);
- deducibili dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso da parte di persone fisiche (IRPEF), ai sensi dell’art. 83, comma 2 del d.lgs 117/2017;
- deducibili dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso da parte imprese, enti e società (IRES) ai sensi dell’art. 83, comma 2 del d.lgs 117/2017.
Domande frequenti
Perché dovrei abbonarmi se i contenuti sono gratuiti?
Il Circolo ha dei costi (personale, collaboratori, amministrazione, infrastruttura tecnica, ecc.) e quindi esiste solo grazie al sostegno degli sponsor e dei lettori. Abbonandoti rendi possibile il progetto e permetti a tutti di accedere liberamente ai contenuti. Così sostieni anche la crescita del Circolo della Storia, che è un’iniziativa culturale, senza scopo di lucro.
Perché avete deciso di rendere i contenuti accessibili anche ai non abbonati?
Perché questa è la missione del Circolo: rendere la storia accessibile a tutti e diffonderne sempre di più la conoscenza. Porre una barriera all’ingresso sarebbe stata una contraddizione.
Riceverò vantaggi esclusivi come abbonato?
Al momento no. L’abbonamento è un gesto di fiducia e mecenatismo: non compri un servizio, ma rendi possibile che il Circolo resti libero e accessibile a tutti. In futuro potremmo valutare l’introduzione di posti riservati agli abbonati ai nostri eventi, incontri dedicati (online o in presenza) e altri servizi.
Posso fare una donazione libera invece di abbonarmi?
Certo. Se preferisci, puoi contribuire con una donazione singola, scegliendo tu l’importo.
Posso disdire il rinnovo automatico dell’abbonamento?
Sì, l’abbonamento è annuale e potrai decidere liberamente se rinnovarlo o meno alla scadenza. Potrai disdire in qualsiasi momento il rinnovo automatico dell’abbonamento accedendo al tuo profilo.
A chi posso rivolgermi se ho altri dubbi, bisogno di assistenza o richieste più specifiche?
Scrivici alla nostra email.