8 Novembre 2024

Inaugurazione della mostra “Gulag: storia e immagini dei lager di Stalin”

Era il 9 novembre 1989 quando cadde il Muro di Berlino. Dal 2005 il Parlamento italiano ha istituito il Giorno della Libertà per ricordare questo evento “simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”.

Per celebrare questa ricorrenza l’assessorato alla Cultura del Comune di Pisa ha voluto a Pisa la mostra “Gulag: storia e immagini dei lager di Stalin”. Curata da Memorial Italia, sarà allestita negli spazi della Biblioteca Comunale SMS Biblio da venerdì 8 novembre, quando verrà inaugurata, alle ore 17, con un incontro al quale parteciperanno Elena Dundovich, docente di storia delle relazioni internazionali all’Università di Pisa, Ettore Cinnella, storico, Università di Pisa e Marco Respinti, giornalista e direttore di Bitter Winter.

Titolo dell’incontro, che sarà introdotto dall’assessore alla cultura Filippo Bedini e moderato da Andrea Bartelloni, è: “Muri di ieri e muri di oggi: dal gulag ai laogai”. Un percorso che, attraverso la storia e il ricordo dell’oppressione sovietica, arriva fino all’attualità dei campi di rieducazione attraverso il lavoro cinesi (laogai, appunto).

© Riproduzione riservata