28 Novembre 2024

Italiani al Cairo. Consoli, giurisdizione e società (1861-1911)

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volumeItaliani al Cairo. Consoli, giurisdizione e società (1861-1911) di Eleonora Angella (UniPaPress, 2024). Saluti: Patrizia Rusciani. Intervengono: Emanuele Ertola e Antonio M. Morone. Coordina: Alessandra Gissi. Sarà presente l’autrice.

Diretta sul canale FB della Biblioteca

https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

Nel corso dell’Ottocento migliaia di donne e di uomini emigrano dall’Italia in Egitto, andando a sommarsi a una popolazione locale eterogenea e in forte crescita nelle principali città. Questo libro racconta la storia della colonia italiana al Cairo e indaga sulla sua vita quotidiana a partire dalla condizione di extraterritorialità conferita dai privilegi capitolari.

Attraverso una varietà di fonti inedite, soprattutto giudiziarie, prodotte dal Consolato italiano, Italiani al Cairo mette a fuoco, da una parte, il funzionamento della giustizia consolare e la posizione del console come amministratore della giustizia, dall’altra, la domanda e il “consumo” di giustizia da parte degli italiani attraverso pratiche come il forum shopping. Il libro esplora la vita della colonia, cogliendo la trama complessa delle relazioni sociali.

Emergono i legami tra gli italiani nati nella Penisola e i cosiddetti levantini, i rapporti con la polizia, specialmente “europea”, le relazioni economiche tra locatari (spesso donne) e affittuari, gli incontri interetnici in cucine frequentemente condivise. 

Italiani al Cairo è un contributo innovativo alla conoscenza dell’esperienza migratoria italiana, che suggerisce come la dimensione giuridica – rilevante in ogni contesto, ma in modo peculiare, e con diffusa consapevolezza, tra gli italiani di ogni condizione dimoranti in Egitto – debba essere considerata non meno decisiva di categorie consolidate nella storiografia, come quelle di genere, classe e razza. nella storiografia, come quelle d-i genere, classe e razza.

Eleonora Angella è ricercatrice in Storia contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha dedicato i suoi lavori alla diaspora italiana in Egitto tra Otto e Novecento, con particolare riguardo all’impatto che l’extraterritorialità di origine capitolare ha avuto sulla vita quotidiana degli italiani del Cairo e sul loro senso di “italianità

© Riproduzione riservata