26 Novembre 2025
Mussolini ha fatto anche cose buone?
Per il ciclo “Storia in città 2025. Una Storia di bugie: le fake news nell’età contemporanea”, incontro con Silvia Inaudi (Università degli Studi di Trieste – Irsrec FVG) – Mussolini ha fatto anche cose buone? Le politiche sociali del fascismo tra propaganda e realtà
Sala Costantinides, museo civico Sartorio – Largo Papa Giovanni XXIII n. 1 – Trieste
Torna al Museo civico Sartorio di Trieste (Largo Papa Giovanni XXIII n.1) la rassegna “Storia in città”, ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico organizzato dall’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG) in partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste.
L’edizione 2025, intitolata “Una Storia di bugie: le fake news nell’età contemporanea”, indaga il ruolo della menzogna, della disinformazione e della propaganda nella storia contemporanea. Il filo conduttore tra i vari appuntamenti sono le fake news come strumenti di potere, controllo e manipolazione collettiva. I temi trattati durante le conferenze si muoveranno dalle vicende politiche e militari del Novecento fino alle più recenti dinamiche di comunicazione che interessano il fenomeno del negazionismo climatico. Durante gli incontri si cercherà di dimostrare come le false notizie plasmino da sempre l’opinione pubblica, legittimando regimi, alimentando stereotipi e giustificando scelte politiche.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18 alle ore 19 in Sala Costantinides, oltre che in diretta su Zoom.
Comitato organizzativo: Giulia Caccamo, Patrick Karlsen, Gabriele Mastrolillo, Raoul Pupo.
L’ingresso alle conferenze è libero. Per maggiori informazioni: irsrec@irsrecfvg.eu; tel. 040 44004; www.irsrecfvg.eu
Organizzato da: Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste.
© Riproduzione riservata