13 Novembre 2025
Sangue sulla Resistenza: storia dell’eccidio di Porzûs
A Cormons giovedì 13 novembre incontro con l’autore, Tommaso Piffer
Il libro “Sangue sulla Resistenza”, pubblicato da Mondadori nel 2025, è un’opera storica che si concentra su uno degli episodi più controversi della storia della Resistenza italiana: l’eccidio di Porzûs. avvenuto il 7 febbraio 1945, che vide l’uccisione di un gruppo di partigiani della Brigata Osoppo da parte di un commando di partigiani comunisti dei GAP.
L’eccidio di Porzûs è stato un evento complesso, frutto di una serie di tensioni politiche e ideologiche che hanno caratterizzato la Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro si propone di fare luce su questo episodio, utilizzando un imponente lavoro di archivio che incrocia documenti inediti italiani e sloveni.
L’autore, Tommaso Piffer, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine, è un esperto di storia della Resistenza italiana.
Con questo volume, Piffer offre una visione approfondita e documentata dell’eccidio di Porzûs, gettando nuova luce su uno degli episodi più oscuri della storia italiana.
“Sangue sulla Resistenza” è un libro importante per chiunque voglia approfondire la conoscenza della storia della Resistenza italiana e dell’eccidio di Porzûs.
L’opera di Tommaso Piffer è un contributo significativo alla comprensione di questo evento complesso e controverso, e rappresenta una lettura essenziale per gli storici e gli appassionati di storia contemporanea.
L’appuntamento è fissato per giovedì 13 novembre alle ore 18.30 nel Palazzo municipale di Cormons nella sala di rappresentanza. L’incontro è patrocinato dal Comune di Cormons e sostenuto dalla Regione FVG
Modera l’incontro il professor Cristiano Meneghel.
© Riproduzione riservata