Segnalazioni · 6 Dicembre 2025

Il discorso del rabbino di Ignazio Veca (Il Mulino, 2025)

La storia di un falso che ha cambiato la Storia: come nacque e si diffuse la leggenda del complotto ebraico nell’Europa moderna

Ignazio Veca
Il Discorso del rabbino
Storia del plagio alle origini dell’antisemitismo moderno
IL MULINO, 2025
312 pagine
25 €

Vedi online

Tutto comincia con una scena mai accaduta: un gruppo di ebrei riuniti di notte in un cimitero, un rabbino che svela un piano per conquistare il mondo. Pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1881 su una rivista cattolica, Il Discorso del rabbino diventa in breve tempo uno dei falsi più pericolosi della storia moderna, destinato a ispirare i Protocolli dei Savi di Sion e a diffondere il mito del complotto ebraico.

Nel volume Il Discorso del rabbino. Storia del plagio alle origini dell’antisemitismo moderno (Einaudi), lo storico Ignazio Veca ricostruisce la genesi e la fortuna di questo testo apocrifo, mostrando come sia riuscito a trasformare la finzione in verità accettata, la propaganda in credenza collettiva. Attraverso fonti autentiche e falsificazioni, Veca racconta come la stampa, la politica e le paure sociali dell’Europa fin de siècle abbiano dato forma a un nuovo antisemitismo, dalle conseguenze devastanti.

© Riproduzione riservata