Segnalazioni · 4 Dicembre 2025
Il giorno in cui finì la Grande guerra di Jay Winter (Il Mulino, 2023)
Losanna 1923: la pace che chiuse la Grande Guerra aprì le ferite del Novecento, tra scambi di popolazione e giustizia negata
Jay Winter
Il giorno in cui finì la Grande Guerra
Losanna, 24 luglio 1923
IL MULINO, 2023
344 pagine
28 €
Il 24 luglio 1923, a Losanna, si firmava l’ultimo trattato che avrebbe chiuso ufficialmente la Prima guerra mondiale. Ma quella pace, racconta lo storico Jay Winter in Il giorno in cui finì la Grande Guerra. Losanna, 24 luglio 1923: i civili ostaggio della pace (il Mulino), fu un fragile compromesso che sacrificò interi popoli in nome della stabilità. Mentre le armi tacevano, milioni di civili diventavano “ostaggi della pace”: i greco-ortodossi della Turchia e i musulmani della Grecia furono costretti a scambi di popolazione forzati, e agli armeni non fu riconosciuta una patria.
Winter, professore emerito a Yale e tra i maggiori storici del Novecento, mostra come a Losanna la pace arrivò prima della giustizia, introducendo nel diritto internazionale una cittadinanza fondata sulla religione e ponendo le premesse per nuovi conflitti. Da quella conferenza nacque un ordine internazionale precario, che vent’anni dopo avrebbe condotto il mondo alla guerra totale.
© Riproduzione riservata