Segnalazioni · 14 Dicembre 2024

La nevicata del secolo di Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri (Il Mulino, 2024)

Il grande gelo del gennaio 1985 tra mito collettivo e realtà storica: un Paese fermo sotto la neve, ma attraversato dalle contraddizioni degli anni Ottanta

Arnaldo Greco, Pasquale Palmieri
La nevicata del secolo. L’Italia nel 1985
IL MULINO, 2024
248 pagine
16 €

Vedi online

All’inizio del 1985 l’Italia si trovò paralizzata da una nevicata senza precedenti. Dal 3 gennaio l’ondata di gelo annunciata dal colonnello Andrea Baroni colpì in modo inaspettato: nevicò sull’Elba, a Ischia, in Sardegna e perfino a Piazza San Pietro, mentre le temperature scendevano sotto i -10 a Foggia. Nel giro di pochi giorni, le città del Nord furono sommerse da una coltre che bloccò i trasporti e la vita quotidiana.

Quell’“inverno del secolo” è rimasto nella memoria collettiva come un evento straordinario, capace di ispirare romanzi, canzoni, opere teatrali e fotografiche. Ma, come ricordano Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri in La nevicata del secolo. L’Italia nel 1985, sotto la neve non si congelarono solo le strade: restavano vive le tensioni politiche e sociali del decennio, dalla corruzione al terrorismo, dalla crisi economica alla disoccupazione. Il libro ricostruisce un’Italia che, almeno per qualche giorno, sembrò sospendere la sua corsa verso la modernità.


© Riproduzione riservata