Premio Friuli Storia XII Edizione, 2025
Concluso-
Le mani di mio padre
Irina Scherbakova, Mimesis, 2024
Vincitore -
Pane quotidiano
Carlo Fumian, Donzelli, 2024
-
L’Italia occupata 1917-1918
Gustavo Corni, Gaspari, 2024
Tutti i commenti
Domande frequenti
Come viene scelto il vincitore del Premio Friuli Storia?
Il premio è assegnato da una duplice giuria: una giuria scientifica (che sceglie una terzina di finalisti) e una giuria di minimo 300 lettori (che sceglie il vincitore all’interno della terzina).
Quali libri possono partecipare?
Il premio è dedicato ai libri di storia contemporanea, italiana o internazionale, pubblicati nell’anno precedente a quello del concorso.
Da chi è composta la giuria scientifica?
Per la XII edizione la giuria scientifica è composta da Elena Aga Rossi, Roberto Chiarini, Ernesto Galli della Loggia, Ilaria Pavan, Paolo Pezzino, Silvio Pons, Andrea Possieri e Andrea Zannini. La giuria è presieduta da Tommaso Piffer.
Chi può partecipare alla giuria dei lettori?
Possono partecipare tutti fuorché gli “addetti ai lavori”, cioè i docenti di materie storiche all’università. L’unico impegno richiesto è quello di leggere i volumi e votare il vincitore entro il 31 agosto.
In passato ho ricevuto gratuitamente i libri, perché ora devo pagare per partecipare alla giuria?
Il Circolo della storia non riceve gratuitamente i volumi necessari alla giuria dei lettori, li acquista dagli editori. Riusciamo quindi a regalare i libri solo a un numero limitato di lettori, e abbiamo pensato di riservarli a chi in passato non ha mai partecipato. Agli altri chiediamo un contributo per coprire parte del costo di libri e spedizioni.
Posso partecipare di nuovo alla giuria se ho già partecipato in passato?
Certamente!
Devo restituire i libri alla fine del concorso?
No, non è necessario restituire i libri.