Segnalazioni · 20 Settembre 2025
Il circolo dei manoscritti di Christopher De Hamel (Mondadori, 2024)

Dopo l’affascinante Storia di dodici manoscritti (2017), torna un nuovo volume di Christopher de Hamel, docente a Cambridge, in passato bibliotecario presso la Parker Library, esperto di paleografia, codicologia, miniature e tutto ciò che riguarda la realizzazione dei manoscritti e la loro storia.
Rivolgendosi anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori, l’autore coinvolge tutti i lettori in una materia specialistica e spesso ignorata, ancorché affascinante. Grazie anche alle bellissime illustrazioni, alle descrizioni e alla sua scrittura divulgativa, de Hamel ci porta con lui in un viaggio all’interno delle biblioteche personali di dodici collezionisti di manoscritti miniati, vissuti dall’età medievale a quella contemporanea perlopiù in Europa ma anche in America.
Dal monastero di san’Anselmo (XI sec.) al castello del Duca di Berry (XIV sec.), dalla bottega fiorentina del libraio Vespasiano de Bisticci (XV sec.) a quella a Bruges del miniaturista Simon Bening (XVI sec.), dalle collezioni private di Sir Robert Cotton (XVII sec.), di David Oppenheim (XVIII sec) e di Jean-Jospeh Rive (XVIII sec.), alla passione per il loro lavoro di bibliotecari di mestiere come Sir Frederic Madden (XIX sec.), Sir Sydney Cockerell (XX sec.) e Belle da Costa Greene (XX sec.) o di professori come Theodor Mommsen (XIX sec.), per finire nella casa di un abilissimo falsario di mestiere, Constantine Simonides (XIX sec.).
Un gruppo di ritratti molto diversi ma essenzialmente umani, così come le dinamiche e le relazioni esplorate. Con una operazione che richiede un po’ di immaginazione, ma non troppa perché si basa sempre su dati storici o citazioni di opere, de Hamel ricerca tutta le possibili occasioni di interazione tra i personaggi trattati e tra essi e se stesso e noi lettori, proprio per mostrare come facciamo parte tutti dello stesso circolo, quello degli appassionati di manoscritti.
Il circolo dei manoscritti.
Dodici storie di libri dal Medioevo a oggi
Christopher De Hamel
MONDADORI (Le scie)
704 pagine
38 €
© Riproduzione riservata