Segnalazioni · 7 Dicembre 2024

Quando Dio chiama di Emanuele Colombo (Il Mulino, 2023)

Dalle lettere dei missionari gesuiti emerge una storia mondiale della vocazione: desideri, illusioni e fede lungo quattro secoli di partenze per le “Indie”

Emanuele Colombo
Quando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie
IL MULINO, 2023
296 pagine
28 €

Vedi online

Per quattro secoli, migliaia di giovani gesuiti hanno scritto al loro Superiore Generale chiedendo di poter partire per le missioni d’oltremare. Queste lettere, note come indipetae (Indias petentes), sono più di 24.000, conservate negli archivi della Compagnia di Gesù e redatte tra il 1560 e il 1960. Erano al tempo stesso documenti amministrativi e confessioni spirituali: testi in cui i religiosi cercavano di dimostrare che la loro vocazione era duplice, prima a entrare nell’ordine e poi a partire verso terre lontane, dall’Asia alle Americhe.

In Quando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie (1560-1960), Emanuele Colombo utilizza questo patrimonio epistolare per costruire una storia globale della missione gesuitica, mostrando le motivazioni, i sogni e l’immaginario che animavano i candidati. Il libro segue l’evoluzione di questa pratica fino al Novecento, quando l’abitudine di scrivere le indipetae si avviò al tramonto.


© Riproduzione riservata

Non c’è un Circolo nella tua provincia?

Sostienici