Segnalazioni · 16 Ottobre 2025

Roulette nucleare di Serhii Plokhy (Mondadori, 2025)

Un libro che intreccia Černobyl’ nel 1986 e l'Ucraina 2022 per raccontare la fragilità del nucleare in guerra: una minaccia che riguarda l’intero pianeta

Serhii Plokhy
Roulette nucleare
Da Černobyl’ a Zaporižžja, i rischi nucleari in tempo di guerra

MONDADORI, 2025
264 pagine
22 €

Vedi online

Il 24 febbraio 2022, poche ore dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, i carri armati di Mosca occuparono l’impianto nucleare di Černobyl’. Per 35 giorni il personale della centrale visse sotto minaccia armata, costretto a lavorare in condizioni estreme e a prendere decisioni che potevano significare la vita o la morte. Solo grazie alla loro determinazione si evitò un nuovo disastro.

In Roulette nucleare (Mondadori), lo storico Serhii Plokhy, tra i massimi esperti di Guerra fredda e di storia ucraina, mette in parallelo l’incidente del 1986 e i fatti del 2022, mostrando la vulnerabilità degli impianti nucleari in tempo di guerra. Un tema cruciale in un mondo che oggi conta 440 centrali attive, con un numero destinato ad aumentare, mentre il conflitto in Ucraina ha già coinvolto anche la centrale di Zaporižžja, la più grande d’Europa.


© Riproduzione riservata