Atene e Sparta. Due città e due mondi nella Grecia antica (con Laura Pepe)
14 Marzo 2025 · Udine
Data e ora
Venerdì, 14 Marzo 2025 18:30
Località
Auditorium comunale - Povoletto (Udine)
Sparta e Atene sembrano essere due città agli antipodi: la prima è una polis militare, “simile a un accampamento” (così Plutarco), severa se non addirittura spietata, oligarchica. L’altra è invece patria di poeti e filosofi, libera, culla della democrazia. In realtà, queste immagini rimandano a stereotipi più che a una verità storica: sono state costruite ad arte in un momento di tensione, in cui Atene si autocelebra come città perfetta, come “scuola dell’Ellade”, e descrive la nemica Sparta come luogo di alterità.
L’idea che Sparta sia stata una città eccezionale e unica nel panorama della Grecia antica è oggi da più parti ridimensionata: e forse i punti di contatto con la storica rivale sono più numerosi di quanto in genere si pensi.

Laura Pepe insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore.
Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019), I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco (Solferino 2023), Un giorno con i giganti. La Grecia antica in sei lezioni (Rizzoli 2023) e ha curato per il “Corriere della Sera” le collane “Vita degli antichi” (35 volumi, 2020) e “Amori mitici” (20 volumi, 2024). Collabora come divulgatrice scientifica con il canale televisivo Focus.
Per Laterza è autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018), La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020), Storie meravigliose di giovani greci (2022) e Sparta (2024).