Segnalazioni · 17 Ottobre 2025
Pane quotidiano di Carlo Fumian (Donzelli, 2024)
Come il grano è diventato una merce globale: dal Midwest ai mercati finanziari, la storia nascosta di una rivoluzione che ha nutrito la modernità
Carlo Fumian
Pane quotidiano
L’invisibile mercato mondiale del grano tra XIX e XX secolo
DONZELLI, 2024
248 pagine
29 €
Per millenni il grano è stato una risorsa scarsa, difficile da conservare e da trasportare. Poi, tra Ottocento e Novecento, una rivoluzione silenziosa lo ha trasformato in una delle prime commodity globali, al centro di un mercato planetario capace di influenzare politica, finanza e vita quotidiana. In Pane quotidiano. L’invisibile mercato mondiale del grano tra XIX e XX secolo (Donzelli), lo storico Carlo Fumian ricostruisce questa trasformazione, raccontando come il commercio dei cereali sia diventato una rete mondiale di scambi, speculazioni e innovazioni tecnologiche.
Dal cuore agricolo del Midwest americano alle borse merci europee, dai contratti future nati a Chicago alla nascita delle prime multinazionali, il volume – che è stato scelto fra i finalisti del premio Friuli Storia nel 2025 – svela i protagonisti di un sistema tanto strategico quanto opaco, animato, scrive l’autore, da una “passione per la segretezza”. Il grano diventa così una chiave per leggere la nascita dell’economia globale e i suoi legami con la geopolitica, la tecnologia e la vita quotidiana.
© Riproduzione riservata