Appuntamenti con la storia

Il diritto alla salute in Italia. Storia, problemi e prospettive (con Ilaria Pavan)

26 Marzo 2026 · Udine

Data e ora

Giovedì, 26 Marzo 2026 18:00

Località

Udine (Luogo esatto in fase di definizione)


L’incontro ripercorrerà la lunga storia del diritto alla salute nell’Italia repubblicana. Punto di partenza sarà la storia dall’articolo 32 della Costituzione che, riconoscendo la tutela della salute come “fondamentale diritto dell’individuo”, rappresentò una novità rivoluzionaria rispetto al passato.

Sarà quindi ripercorso il lungo e faticoso percorso che portò, nel 1978, alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale e le difficili tappe successive relative alla sua applicazione, sino ad arrivare alle molte sfide che, oggi, si aprono per la tutela di questo fondamentale diritto.


Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ilaria Pavan è professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso IMT Scuola Alti Studi Lucca. In passato è stata visiting scholar presso l’Institute of European Studies, l’università di California–Berkeley, il Centre d’Histoire di SciencesPo di Parigi e il Graduate Center of the City University of New York. Si occupa soprattutto di storia del fascismo e dell’antisemitismo fascista, la storia degli ebrei in Italia tra Otto e Novecento e la storia del welfare state e del diritto alla salute. Le sue ultime pubblicazioni sono The Fascist Social State Practices, Rhetoric and Representations of Fascist Social Policies (con Irene Stolzi, Viella, 2025) e Indesiderabili. Politiche e pratiche di selezione e criminalizzazione dei migranti (con Federico Del Giudice, Il Mulino 2025).

Scopri di più