Appuntamenti con la storia

Il sistema fortificato del Friuli Venezia Giulia durante la Guerra fredda 1951-1993 (con Andrea Monopoli)

11 Giugno 2026 · Biblioteca - Monfalcone (GO)

Data e ora

Giovedì, 11 Giugno 2026 18:30

Località

Sala conferenze della Biblioteca comunale Via Emilio Ceriani, 10 - Monfalcone (GO)


Alla fine della Seconda guerra mondiale, con la divisione del mondo in due blocchi ideologici contrapposti, il Friuli Venezia Giulia si trovò a essere una regione di confine tra il mondo capitalista e quello comunista. La vicinanza alla Jugoslavia di Tito, che pur essendosi distaccata dal controllo diretto dell’Unione Sovietica rimaneva un paese socialista, accentuava l’incertezza e alimentava la tensione.

Il confine orientale italiano, situato lungo la cosiddetta “Cortina di Ferro”, divenne così uno dei principali punti di difesa dell’Occidente. Per fronteggiare una possibile invasione da Est, l’Esercito italiano, in collaborazione con la NATO, realizzò e recuperò più di mille fortificazioni, che oggi rappresentano uno degli aspetti più affascinanti e meno noti della storia militare della Guerra fredda in Italia.


Ingresso libero fino a esaurimento posti

Andrea Monopoli è dottore di ricerca in “Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’Età contemporanea”. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sulla storia della Guerra fredda in Friuli, con particolare attenzione agli aspetti militari e alle politiche di tutela dell’italianità nei confronti delle minoranze etniche.

Scopri di più