La battaglia per la memoria dell’Urss nella Russia di Putin (con Antonella Salomoni)
10 Aprile 2026 · Auditorium comunale – Povoletto
Data e ora
Venerdì, 10 Aprile 2026 18:30
Località
Auditorium comunale Largo mons. Cicuttini, 1 - Povoletto (UD)
La pratica di tirare giù Lenin dal suo piedistallo ha riguardato tutto lo spazio post sovietico e, in Ucraina, ha assunto contorni talmente importanti da essere indicata con il termine Leninopad: il più grande movimento d’iconoclastia del Novecento, esploso prima ancora delle proteste che, più di recente, abbiamo visto in Gran Bretagna o negli Stati Uniti.
A un secolo dalla morte di Lenin, Antonella Salomoni ne racconta ascesa e declino attraverso la storia del suo corpo e delle sue immagini: innalzate, rispettate e poi rimosse, distrutte, vandalizzate, reinterpretate come simbolo di sottrazione al colonialismo russo, e persino ricollocate sui piedistalli dagli occupanti durante la guerra in Ucraina. Un libro sulla memoria imposta e poi sovvertita, che va al cuore delle inquietudini del mondo contemporaneo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Antonella Salomoni è professoressa ordinaria di Storia contemporanea all’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca all’Accademia polacca delle scienze di Varsavia, all’Università di Helsinki, all’Università di Leningrado, all’Istituto internazionale di Storia sociale di Amsterdam, all’EHESS di Parigi, all’IMSECO di Parigi-Sorbona e all’Università Statale Russa di Scienze Umane di Mosca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia (il Mulino, 2022; Univ. of Wisconsin Press, 2026) e Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato (il Mulino, 2024).