La giustizia internazionale sotto attacco (con Marcello Flores)
27 Febbraio 2026 · Circolo della Stampa – Trieste
Data e ora
Venerdì, 27 Febbraio 2026 18:30
Località
Circolo della Stampa – Trieste
La situazione attuale, in cui le grandi potenze stanno sferrando, in modi diversi ma convergenti, un attacco insolitamente pesante contro la giustizia internazionale, vale la pena chiedersi le caratteristiche che l’hanno innovata in modo profondo al termine della Seconda guerra mondiale.
Dai principi di Norimberga (emersi già nel corso del processo pur nei limiti di una «giustizia dei vincitori») alla Convenzione sul genocidio, dalla Dichiarazione universale dei diritti umani alle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949, per la prima volta viene posto un limite alla sovranità assoluta degli stati, che era stata alla base della tragedia dei due conflitti mondiali.
Quei limiti, che avevano creato un nuovo diritto internazionale e nuovi istituti e strumenti per difenderlo, sono oggi nuovamente in crisi, attaccati proprio, per primi, dai due paesi che avevano maggiormente posto le basi del grande rinnovamento postbellico, gli Usa e la Russia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Marcello Flores, dopo avere insegnato Storia contemporanea all’Università di Trieste ha insegnato Storia comparata e Storia dei diritti umani all’Università di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Studioso dei totalitarismi, dei genocidi, dei diritti umani. I suoi ultimi lavori: Caos. La giustizia internazionale sotto attacco (con Emanuela Fronza, Laterza 2025); Le parole hanno una storia (Donzelli 2025); Perché la guerra (con Giovanni Gozzini, Laterza 2024); Conflitto tra poteri. Magistratura, politica e processi nell’Italia repubblicana (con Mimmo Franzinelli, il Saggiatore 2024); Perché il fascismo è nato in Italia (con Giovanni Gozzini, Laterza 2022).